Il risparmio

Quando acquistiamo un bene o un servizio ognuno di noi cerca di risparmiare, ma ci riusciamo davvero? Acquistare un prodotto diverso perché costa meno non significa automaticamente risparmiare!!!

Ma ci ricordiamo di quando eravamo piccoli che ci dicevano di confrontare mele con mele e pere con pere? Beh, forse crescendo ce ne siamo un po’ dimenticati.

Oggi siamo pesantemente bombardati da pubblicità che ci arriva da più fonti, con messaggi allettanti e promettenti come i sempre verdi “Super offerta”, “Ultimi pezzi”, “Termina domenica”, “Sconto 50%” (e oltre!!!) ecc...

Questo per dire che potremo parlare di risparmio vero SOLO se acquistiamo lo stesso identico prodotto e lo paghiamo meno. Se non è lo stesso identico prodotto molto probabilmente stiamo acquistando qualcosa di diverso e pertanto dovremmo confrontare almeno le caratteristiche più importanti e porci delle domande quali, ad esempio, differenze di qualità del prodotto, di caratteristiche, di funzioni, di garanzia, di assistenza ecc.

Solo così facciamo un acquisto consapevole e molto probabilmente il miglior acquisto, anche se in realtà dovessimo pagarlo un po’ di più.

Sapere per capire, capire per scegliere.

Share this Page